STRESS lavoro correlato - strumento INAIL

pubblicato da silvia il 09/01/2018 09:58 | 0 commenti

Le conseguenze dello stress lavoro correlato sono di grande impatto sulla salute delle persone dei paesi economicamente avanzati.

La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza delle persone durante il lavoro prevede esplicitamente la valutazione del livello di stress conseguente alla propria attività lavorativa; si tratta di un rischio che ha caratteristiche di interdisciplinarietà (migliorando lo stress lavoro correlato si va ad agire positivamente su molti altri rischi).

La valutazione dello stress lavoro correlato si deve basare su dati oggettivi che evidenziano segnali di allarme di cui non sempre le persone coinvolte sono consapevoli.

La valutazione procede per gradi (da un primo livello di screening ai successivi approfondimenti, che possono richiedere la consulenza specifica di uno psicologo del lavoro).

Sono disponibili alcuni strumenti sotto forma di check list e tabelle; lo strumento più "istituzionale", al momento, è quello proposto da INAIL utilizzando una piattaforma dedicata, alla quale accedere con le credenziali aziendali o delegando terzi.

INAIL presenta il proprio strumento per la valutazione dello stress lavoro correlato sul proprio sito istituzionale:
https://www.inail.it/cs/internet/docs/guida-piattaforma-stress-lavoro-2017.pdf?section=attivita


Privacy Policy