Sentire e capire gli allarmi antincendio: intellegibilità e STIPA

pubblicato da silvia il 26/06/2018 08:51 | 0 commenti

L'intellegibilità di un parlato è correlata ai modi di riflessione che l'onda sonora subisce all'interno di un luogo chiuso.

Lo STI (Speech Trasmission Index) misura la distorsione del segnale originale nel momento in cui è arrivato al ricettore, e può valere da 0 (segnale completamente distorto) a 1 (segnale perfetto); generalmente, uno STI maggiore di 0,3 è il minimo accettabile per poter considerare intellegibile un segnale in un ambiente chiuso.

Lo STI è misurato collegando una sorgente nota all’impianto elettroacustico (la sorgente sonora è un rumore modulato e ripetitivo); il fonometro conosce la sorgente ed è quindi in grado di misurare la distorsione del segnale al ricettore (il microfono).

La norma UNI  UNI ISO 7240-19:2010 "Sistemi fissi di rivelazione e di segnalazione allarme d'incendio - Parte 19: Progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio dei sistemi di allarme vocale per scopi d'emergenza" è la norma di riferimento e riguarda l'efficacia dei sistemi di allarme antincendio e in generale di emergenza.

Il rispetto di questa norma UNI è la garanzia di aver installato un impianto di allarme intellegibile, e quindi efficace al suo scopo, che è quello di avvertire le persone e guidarle secondo i contenuti del piano di emergenza, in modo chiaro e senza panico.

Privacy Policy