Servizi per l'ambiente

Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.

Contattaci per un preventivo senza impegno!

SCIA

Avviare una attività, modificarla, trasferirla. Insieme.

La SCIA telematica è la procedura che consente di aprire o trasferire un’attività produttiva senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Il supporto tecnico di Alter Eco è utile per analizzare tutte le richieste, aiutarvi nei rapporti con gli enti di controllo e rispondere velocemente ed efficacemente.

Emissioni in atmosfera D.Lgs. 152/06

Aria pulita, un bene primario.

Convogliare l'aria inquinata dall'ambiente di lavoro verso l’esterno significa tutelare in primo luogo la salute dei lavoratori.
La realizzazione di un impianto di emissione in atmosfera è soggetta per legge ad autorizzazione specifica secondo il tipo di attività effettuata.
Alter Eco vi segue passo dopo passo nell'ottenimento dell'autorizzazione e nella successiva gestione dell'impianto, aiutandovi a rispettare le norme di riferimento e i relativi obblighi.
Siamo in grado di fornirvi un servizio di campionamento ed analisi degli inquinanti in emissione secondo metodiche ufficiali.

Scarico acque reflue D.Lgs. 152/06

Scaricare le acque reflue nel modo corretto.

Diverse attività lavorative producono scarichi idrici derivanti dalle linee produttive. Le acque reflue possono essere reimmesse nell’ambiente attraverso la fognatura o nei modi previsti dall'ente competente previa autorizzazione, anche nei casi in cui gli scarichi siano assimilabili a quelli di tipo domestico.
Alter Eco vi aiuta ad ottenere l'autorizzazione e vi segue nella successiva gestione dell'impianto, consentendovi di rispettare le norme di riferimento e i relativi obblighi.
Siamo in grado di fornirvi un servizio di campionamento ed analisi degli scarichi idrici secondo metodiche ufficiali.

Albo gestori rifiuti e perizie dei mezzi di trasporto rifiuti

Trasportare i propri rifiuti o quelli prodotti da terzi.

Il trasporto dei rifiuti speciali prodotti dalle aziende può essere effettuato solo da aziende iscritte all’apposito albo nazionale e su mezzi idonei alla tipologia di rifiuto trasportata.
Alter Eco è titolata per redigere perizie giurate sui vostri mezzi, guidarvi nell'iter di iscrizione all'albo ed eventualmente assumere per voi l'incarico istituzionale di Responsabile Tecnico.

Il problema amianto

Riconoscere l’amianto, conoscere la soluzione.

L’amianto è ancora estremamente diffuso, soprattutto nei tetti e nelle coibentazioni delle strutture edilizie. Pur rappresentando un problema urgente da risolvere, la corretta gestione consente di minimizzare i rischi e valutare al meglio gli interventi da eseguire per il regolare smaltimento.
Alter Eco possiede la formazione necessaria per il riconoscimento delle strutture contenenti amianto e gli strumenti per effettuare i prelievi di materiale da sottoporre all'analisi presso laboratori autorizzati.

Il rumore ambientale L. 447/95

L’impatto acustico: un problema da non sottovalutare.

L’inquinamento acustico è responsabile di effetti dannosi sull’uomo, sugli ecosistemi e sull’ambiente.

La legge, a questo proposito, prevede che ogni azienda, attraverso l'intervento di un tecnico iscritto all'albo regionale, valuti il proprio impatto acustico per stabilire che le emissioni sonore prodotte abbiano valori entro i limiti stabiliti dalla classificazione acustica del territorio.

Alter Eco esegue tutti i rilievi di rumore con il proprio Tecnico Competente in Acustica, sia per le aziende che devono insediarsi ex novo, sia per quelle che prevedano modifiche in grado di variare le proprie emissioni sonore, sia per le realtà già operanti da tempo nel medesimo territorio che vogliano o debbano autocontrollarsi.

Free Joomla! templates by AgeThemes