0 commenti

Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.

Contattaci per un preventivo senza impegno!


Quali obblighi hanno i datori di lavoro?

La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile del datore di lavoro. Per fare ciò, egli può avvalersi di consulenti che lo aiutino a eseguire l'analisi dei rischi e a trovare le migliori soluzioni di prevenzione e protezione, soprattutto per la gestione dei punti specifici (rischi fisici, rischi chimici, rischi biologici etc).

Le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Nel quadro della ex “legge 626” le piccole imprese con meno di dieci addetti e assenza di grandi rischi avevano la possibilità di evitare la stesura di un documento di valutazione dei rischi completo; bastava la dichiarazione di avere eseguito la valutazione dei rischi (da qui la dicitura di “autocertificazione”), fermo restando la necessità di scrivere la valutazione dei rischi specifici (ad esempio la valutazione dell'esposizione dei lavoratori ai rischi chimici).

Con l'avvento del D.Lgs. 81/08, per l'attestazione dell'avvenuta valutazione dei rischi è necessario seguire delle procedure semplificate, standardizzate, che dimostrino che il processo di valutazione e la conseguente definizione di un programma degli adempimenti siano stati effettivamente eseguiti in modo efficace e completo.

Quali obblighi hanno i datori di lavoro delle piccole imprese per dimostrare di avere effettuato la valutazione dei rischi?

Nel caso delle piccole imprese, e senza rischi gravi di processo, il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi, secondo quanto disposto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. anche utilizzando le procedure standardizzate o comunque producendo un documento che abbia i contenuti minimi previsti dalle procedure standardizzate.

Quali servizi fornisce ALTER ECO SAS?


Alter Eco SaS è in grado di
supportare i datori di lavoro nella stesura del Documento di valutazione dei rischi completo o grazie alle procedure standardizzate, evidenziando e analizzando i rischi specifici che necessitano di approfondimento.

La valutazione dei rischi è sempre un processo dinamico, da aggiornare e rivedere con una certa frequenza; la valutazione semplificata già presente in azienda può essere rivista, anche facendo riferimento alle procedure standardizzate, per verificare che sia completa e valida.

Tutte le attività di consulenza sono svolte direttamente, garantendo così un'elevata qualità del lavoro a costi contenuti.



Privacy Policy