Nuove disposizioni pulitintolavanderie 2017

pubblicato da silvia il 07/02/2017 13:15 | 0 commenti

La Regione Lombardia ha approvato il nuovo allegato tecnico che regola l’esercizio dell’attività di pulizia a secco di tessuti e pellami e di pulitintolavanderia a ciclo chiuso per quanto concerne le emissioni in atmosfera di idrocarburi Klw, percloroetilene, idrocarburi clorurati e composti organici volatili.

Il nuovo D.D.U.O. 01 dicembre 2016 n° 12779 “Approvazione dell’allegato tecnico relativo all’autorizzazione in via generale ai sensi dell’art. 272 comma 2 del d.lgs. 152/06 e s.m.i. per gli impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso” sostituisce la D.G.R. 20138/2004.

A partire dal prossimo primo mese di Aprile, le attività già autorizzate alle emissioni in atmosfera ai sensi della citata D.G.R. dovranno adeguarsi al nuovo D.D.U.O. predisponendo una nuova domanda di autorizzazione alle emissioni in atmosfera; le attività non ancora in possesso di autorizzazione alle emissioni dovranno regolarizzare quanto prima la propria posizione, il tutto secondo casistiche diverse come descritte dalla norma regionale.

Alter Eco è in grado di valutare la condizione autorizzativa della vostra attività, predisponendo l’eventuale domanda di autorizzazione o rinnovo in modalità telematica e supportarvi nella compilazione annuale del Piano Gestione Solventi. Tale adempimento ha scadenza al 30 aprile di ogni anno.

Le imprese che non provvederanno all’adempimento normativo entro i termini previsti saranno considerate in esercizio senza autorizzazione e passibili quindi di pesanti sanzioni non solo amministrative ma anche penali.

Privacy Policy