Sicurezza degli impianti di climatizzazione (UTA); se ne è parlato alla conferenza ASL Pavia, 11/11/14

pubblicato da silvia il 12/11/2014 09:17 | 0 commenti

Interessante conferenza sulle problematiche connesse alla climatizzazione degli ambienti (ASL PAVIA, 11 Novembre 2014).

Ecco i riferimenti di legge ad oggi (http://www.mise.gov.it):

- Decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013

- Decreto ministeriale 10 febbraio 2014 - Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica

Nella nostra sezione DOWNLOAD è stato caricato il documento contenente l'accordo stato regioni per la corretta gestione delle problematiche di pulizia e sanitizzazione connesse a questi impianti. I datori di lavoro devono garantire le condizioni igieniche (art. 69 DLgs 81/08) e evitare che gli impianti di climatizzazione, invece che utili presidi per il benessere termoigrometrico delle persone, diventino fertili terreni di coltura per microorganismi anche gravemente patogeni come la legionella.

Com'è lo stato dei condotti dell'aria condizionata della vostra azienda? Provate ad applicare le check list dell'accordo Stato_Regioni.

Il vostro impianto supera i 10 kW di potenza? Allora è soggetto alle verifiche periodiche; verificate sul libretto di impianto e con l'installatore. Mantenete sempre in ordine il libretto di manutenzione; verificate la periodicità delle azioni di manutenzione in base alle caratteristiche del vostro impianto.

Privacy Policy